sabato 5 febbraio 2011

Primo quarto terribile, ma ....

Venerdì 04 febbraio 2011

U.S. Aurora Trescore - Minibasket Olimpia ore 19.00 .

Parziali : 08 - 20 ; 28 - 22 ; 47 - 32 ; 73 - 49 .

‘97
Brignoli Stefano
Carrara Gabriele
Cattaneo Diego 30
Facchinetti Gianluca 4
Masseretti Omar
Panzeri Andrea 14
Scotti Enrico 2
Valenti Loris 14
Vismara Pietro

‘98
Gerevini Paolo 2
Salvi Matteo 4

Paura !! In questi giorni fatichiamo un poco ad avere la tranquillità di sempre . Già il riscaldamento è stato piuttosto fiacco .
“ Mea culpa “ che dovevo organizzare le partite di oggi e domenica e ieri ho seguito poco il riscaldamento ma ciò non toglie che giocatori ormai da diversi anni sui campi non colgano che un buon riscaldamento sono il preludio ad una buona partita . La squadra avversaria non era sicuramente quella dell’ andata : molto più determinati ma soprattutto con qualche innesto “ di peso “ ci han fatto iniziare la partita sottotono e subendo decisamente il gioco avversario .
L’ allenatore di Mornico ha scelto di mettere il quintetto forte nel primo quarto e rimanendo costretto a presentare sul campo un quintetto decisamente meno aggressivo nel secondo quarto . L’ obbligatorietà delle regole dei cambi di categoria mi fa sempre considerare di “ spalmare “ i giocatori col punteggio in mano equidistribuiti nei primi quarti così da avere un equilibrio che non hanno avuto gli avversari . Purtroppo come a volte capita, l’ equilibrio sperato è rotto dalla mancanza di qualche elemento e ….. così è stato . Il risultato di 08 a 20 a favore degli avversari del primo quarto è dato dalla partenza fiacca ma soprattutto dalla scarsa presenza di uno o due elementi del quintetto base . Come ribadito a tutti i giocatori nel primo minuto di sospensione ed all’ intervallo, ogni giocatore di una squadra è importante e fondamentale, ognuno per ciò che può e sa dare alla squadra stessa, ma se qualcuno dice, guardo gli altri, tanto ci pensano loro o, oggi non sono in forma, speriamo che gli altri facciano bene, penalizzo il gruppo . Ci vuole impegno sempre e costante ed a maggior ragione se le cose non sembrano andare per il verso giusto o previsto .
A fronte del recuperato Valenti e parzialmente di Facchinetti, abbiamo riscontrato Brignoli, Carrara e Masseretti sottotono . Il punteggio nelle mani di soli tre giocatori può essere decisamente penalizzate . La speranza è quella che elementi che potrebbero essere decisamente fondamentali per l’ andamento ed il proseguire del campionati si “ sveglino “ e contribuiscano maggiormente .

Nota decisamente negativa è che proprio poco prima dell’ inizio della partita di ieri mi viene comunicata l’ assenza di altri 2 giocatori !!
NO COMENT !! Purtroppo ieri già eravamo solo in 11 a causa di assenze INGIUSTIFICATE ( !! ) o giustificate con motivazioni decisamente opinabili, ma oggi i due preziosi ’98 hanno la partita U13 quindi indisponibili per gli U14 . Restiamo in 9 . Vabbè . Ma se altri 2 ’97 comunicano che non possono venire restiamo in 7 !! Peccato che il regolamento prevede che bisogna essere minimo in 8 per avere il cambio obbligatorio dei 3 giocatori nuovi che non hanno mai giocato nel primo quarto da mettere all’ inizio del secondo quarto e, se si va alla partita in 7, non avendo questo cambio, si è persa la partita a tavolino ancor prima di iniziarla . Visto che il problema non è solo di oggi, anche se oggi tocchiamo l’ apice negativo della situazione, mi domando : avendo consegnato i calendari ai ragazzi a ottobre, è sempre così scusabile che ci siano spesso impegni improvvisi ed inderogabili che ci fanno avere sempre problemi di presenza alle partite ma soprattutto comunicati all’ ultimo minuto ? Se comunicati per tempo, in mancanza di numero, alla peggio, si rinviano le partite, che purtroppo non è possibile fare il venerdì sera per il sabato pomeriggio . La speranza è che questi episodi non influiscano sull’ esito del campionato che dev’ esser giocato con l’ agonismo e l’ impegno sul campo e non sulla speranza di avere i numeri minimi per presentarsi in campo .

Nessun commento:

Posta un commento