lunedì 6 dicembre 2010

6° giornata: Brividi a Verdello

U.S. Aurora Trescore – Basket Verdello ore 11.00 .

Parziali : 13 - 15 ; 30 - 25 ; 54 - 43 ; 68 - 60 .

‘97 Brignoli Stefano
Camporeale Matteo
Carrara Gabriele
Cattaneo Diego 25
Facchinetti Gianluca
Masseretti Omar 9
Panzeri Andrea 19
Scotti Enrico 2
Terzi Mattia 2
Valenti Loris 6

‘98 Gerevini Paolo
Salvi Matteo

La partita . Finalmente si è visto qualcosa di buono .
Innanzitutto la squadra avversaria era una compagine ben strutturata e tecnicamente preparata e noi ci abbiam “ messo del nostro “ .
Non è certo stata semplice ma una gara decisamente combattuta tra alti e bassi del punteggio, per buon agonismo . Statisticamente posso rilevare un netto miglioramento di tiri in generale ed in particolare dei tiri liberi dove siamo arrivati ad un buon ( rispetto al tragico precedente ) 50 % .
17 i falli subiti da Cattaneo e Panzeri che, oltre ai tiri liberi conseguenti, li ha visti attivi su entrate ed azioni d’ attacco . Anche oggi un buon Omar ha ben lavorato in area con tiri e penetrazioni … qualche palla persa di troppo, ma va bene .
Una trentina di palle recuperate tra Cattaneo, Panzeri e Valenti .

La partita di oggi era la più giocabile delle prossime, visto che andremo ad incontrare le 3 squadre al vertice della classifica, che stanno decisamente “ asfaltando “ tutte le altre . Per questo motivo sia le convocazioni, che le entrate ed i minutaggi son stati in funzione di ciò . In realtà si sperava in qualcosa di ancora un pochettino meglio, di gioco a punteggio progressivo, che avrebbe aiutato a far “ spalmare “ i minutaggi in campo su tutti i convocati ……
Guardando i tabellini della partita non si può che dar conferma a ciò che sto dicendo da diverse partite : solo 2 giocatori ha realizzato un buon punteggio, altri 2 han fatto qualche “ punticino “ ma per il resto son mancati sia canestri che tiri .
Sono il primo a dire che un buon giocatore non è solo chi realizza tanti punti .
Ci son gran giocatori la cui virtù principale è la difesa o il passaggio ma …. in questo caso si guarda a chi fa meno errori o palle perse !
Il lavoro di Squadra prevede che tutti e 5 i giocatori in campo ed i 7 in panchina che entrano man mano, siano parte attiva del gioco e possano dare il contributo in base alle proprie capacità tecnico - fisiche .
In partite “ tranquille “ possiamo permetterci rotazioni e soprassedere a molti errori, nelle partite combattute ed importanti chi è in campo e chi entra deve esser subito pronto a dare il massimo, altrimenti ci sono i cambi e si prova la formazione fino ad avere in gioco il quintetto competitivo .

Nota decisamente negativa anche per la squadra U14, fuori da ogni logica di Squadra o Gruppo, è che i non convocati per vari motivi, non si degnano mai di venire comunque alle partite per sostenere i compagni in campo, vedere un po’ di gioco della propria categoria o imparare da compagni ed avversari qualcosa di nuovo, soprattutto se si gioca in casa . Sinceramente ( a parte per gli eventuali malati ), ci si chiede quale stimolo possano avere se non sentono nemmeno il momento del divertimento, della partita come momento da condividere con i compagni .

Nessun commento:

Posta un commento