venerdì 5 novembre 2010

2° giornata: primo stop

Giovedì 04 novembre 2010

Terno d’ Isola - U.S. Aurora Trescore ore 19.00 .

‘97 Brignoli Stefano 2
Carrara Gabriele 1
Facchinetti Gianluca
Masseretti Omar 4
Panzeri Andrea 14
Pinnelli Riccardo 2
Scotti Enrico
Terzi Mattia 4
Valenti Loris 15
Vismara Pietro

‘98 Gerevini Paolo 5
Salvi Matteo 2

Parziali : 19 - 05 ; 43 - 16 ; 67 - 26 ; 86 - 49 .

Dopo il buon inizio di stagione di martedì scorso, oggi, ad un solo giorno di distanza, la seconda partita di campionato U14 …. una tragedia !!
Non tanto per il punteggio, comunque pesante, ma soprattutto per come si è affrontato questo match . La visione post partita del commento della gara a Costa Volpino purtroppo era centrato in pieno . Là abbiamo incontrato una squadra meno esperta di quella di oggi ed abbiamo vinto lo stesso, oggi abbiamo subito incondizionatamente la percentuale bassissima di realizzazione ( circa il 25 % ) contro una percentuale degli avversari calcolata intorno al 75 % .
Buona prova solo per l’ onnipresente Loris che con 18 palle recuperate ed i rimbalzi, anche contro avversari di 30 - 40 cm. più alti, ha “ tenuto in piedi “ la partita con qualche sprazzo di lucidità di Andrea Panzeri, altrimenti sarebbe stato il tracollo generale . Gli avversari si son presentati solo in 8, tutti tecnicamente validi ma certo non imbattibili . Hanno iniziato concentrati e forte e portato avanti questo approccio per tutta la partita riuscendo ad avere una costanza di gioco che ha lasciato solo a noi la scelta di stare in partita o perdere : inizio molle che di fronte all’ aggressività avversaria ha portato solo ad un ulteriore calo generale .
Molte palle perse ed il punteggio che continuava con il divario in costante aumento e con il comprensibile morale in discesa, han creato momenti di confusione ed azioni decisamente brutte . Scelte individuali sbagliate e, come già scritto, tiri affrettati e mal impostati per un “ tiro al bersaglio “ decisamente poco proficuo ( tipo lancio delle caciotte all’ aria ) . Unica nota positiva il giovane Paolo Gerevini che ha tenuto il campo in maniera molto positiva, costante e collaborativa .

Purtroppo alcuni elementi che tastano il parquet da diversi anni dovrebbero essere più incisivi e sostenere la squadra in maniera più marcata ma se le correzioni alle evidenti lacune che si sottolineano in allenamento cercando di aiutare i giocatori a colmarle, da parte dei diversi allenatori nel corso degli anni vengon sempre snobbate per caparbietà e sufficienza, non si arriverà molto lontano …… . Detto questo, la speranza è che si sia trattato di un momento di confusione e l’ inciampare nel corso del lungo campionato, rialzandosi subito per affrontare le restanti partite con la voglia di migliorare ( ed aumentare la percentuale di realizzazione !!! ) .

1 commento:

  1. Ciao Daniele!
    innanzitutto complimenti per il blog, so bene tutto l'impegno che ci vuole per per gestirne uno al meglio...
    senti ma, considerato che valenti sarà più o meno 1.65... potrei sapere chi sono i nostri ragazzi del '98 di 30-40 cm più alti? Li vorrei allenare!!!
    ahahah
    a presto
    Paolo

    RispondiElimina